Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le idee dell'Uisp per gli impianti natatori: dalla piscina alla palestra in acqua

Una gara di nuoto Uispdi Nicola Alessandrini Redazione Uisp Ferrara

FERRARA - Mercoledì 4 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Castello Estense a Ferrara, si terrà il convegno "Le idee dell'Uisp per gli impianti natatori: dalla Piscina alla Palestra in acqua". Si tratta di uno degli appuntamenti programmati dal locale Comitato Uisp in vista del Congresso provinciale previsto per il 12 marzo. Parteciperanno al convegno, in veste di relatori, Manuela Claysset (presidente Uisp Ferrara), Fortunato Arbib (presidente Lega Nuoto Uisp Ferrara), Luciano Rizzi (capo del progetto Spazi di Sport dell'Uisp Nazionale).

L'incontro rappresenta una significativa occasione per presentare alcune idee sviluppatesi sulla base delle esperienze del settore nazionale dell'Uisp "Spazi di Sport", che in tema di impiantistica sportiva ha già avviato e realizzato numerosi progetti in Italia. L'intera riflessione sul futuro delle strutture sportive sarà affrontata partendo dalla particolare prospettiva "filosofica" fornita dal "Progetto Movimento".

Le linee guida della riflessione saranno: sportpertutti e per tutta la vita, contrasto dell'abbandono sportivo in età adolescenziale ed impiantistica poli-disciplinare che veda il nuoto integrato ad altre discipline. Idee e spunti finalizzati ad un maggior coinvolgimento del territorio circostante gli impianti nell'attività motoria.

Sono previsti gli interventi di Angela Poltronieri (assessore allo Sport della Provincia di Ferrara), Davide Stabellini (assessore allo Sport del Comune di Ferrara), Fosco Foglietta (direttore generale Ausl di Ferrara), Romeo Farinella (del dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara).

Saranno inoltre presenti presidenti di associazioni sportive, il presidente e i dirigenti provinciali del Coni e i rappresentanti delle Istituzioni. Presiederà i lavori la responsabile delle Attività Uisp di Ferrara Paola Bottoni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione